Consorzio Parmigiano Reggiano

Consorzio Parmigiano Reggiano

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’ente di tutela che associa tutti i produttori di formaggio Parmigiano Reggiano, a cui consegnano il latte gli allevatori della zona d'origine per essere trasformato in formaggio DOP secondo il rispetto del disciplinare. È nato nel 1934, i suoi compiti sono verificare l’applicazione del Disciplinare di produzione, perfezionare e migliorare la qualità del Parmigiano Reggiano per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari, Il Consorzio tutela inoltre il Parmigiano Reggiano dalle imitazioni.

 Il Consorzio è detentore dei marchi della DOP Parmigiano Reggiano: ogni forma riceve alla nascita un marchio d’origine (i noti “puntini” e dalla produzione 2002 anche una “placca di caseina”). Inoltre, ogni forma viene esaminata all’età vicina ai 12 mesi. Solo se supera questo esame, la forma viene marchiata a fuoco con il marchio di selezione (marchio ovale). La certificazione di conformità sull’osservanza del Disciplinare viene svolto dall’Organismo di Controllo Qualità P-R, per conto dell’Unione Europea e del Ministero.

 

 Il Consorzio si occupa inoltre delle attività di promozione del consumo del Parmigiano Reggiano in Italia e all’estero. Le azioni che impattano maggiormente sui mercati esteri sono senz’altro quelle di comunicazione e il sostegno a iniziative, anche di natura commerciale, intese a valorizzare il prodotto e ad accrescerne l’immagine e la notorietà.

 

Il Consorzio, nell’ambito delle attività di tutela, promuove interventi mirati e diretti a rimuovere casi di “contraffazione alimentare”. L’obiettivo è eliminare le frodi e gli illeciti dal mercato, ridurre i tentativi di nuovi eventi e favorire indirettamente la presenza di una corretta informazione relativa al prodotto DOP. Il Consorzio siede ai più importanti tavoli istituzionali con l’obiettivo di tutelare gli interessi dei produttori. Si occupa inoltre della lotta all’Italian Sounding ponendo al centro dell’attenzione la necessità di avere una maggiore protezione della Dop al di fuori dell’Unione Europea.